ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna alle circolari Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708-fax.0585 251012
Sede “G. Toniolo” Via XXVII Aprile, 8/10 54100 MASSA (MS)
Tel. 058541284 – fax 0585489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 – 54100 MASSA


COMUNICAZIONE INTERNA N. 361Massa, 19/02/2025


Ai docenti
Agli studenti
Alle famiglie
classi 5ALSA e 5CLSA


OGGETTO: Prove INVALSI classi quinte campione - 10-11-12/03/2025 5ALSA-5CLSA

Si comunica che le classi 5ALSA e 5CLSA sono state individuate come "classi campione" per le prove INVALSI 2025 che, presso il nostro Istituto, si svolgeranno dal 10 al 12 marzo p.v. alla presenza di un Osservatore Esterno individuato dall'USR Toscana.
Si ricorda che per l'ammissione all'esame di stato è requisito vincolante la partecipazione, durante l'ultimo anno di corso, alle prove predisposte dall'INVALSI, volte a verificare i livelli di apprendimento conseguiti nelle discipline oggetto di rilevazione. Si invitano pertanto tutti gli studenti e le studentesse a prestare la massima attenzione al fine di garantire la presenza nelle giornate summenzionate.

Le prove standardizzate nazionali prevedono prove computer based (CBT) di Italiano, Matematica e Inglese secondo il calendario in allegato.

Si ricorda ai docenti individuati come somministratori della prova di prendere attentamente visione del Protocollo di somministrazione in allegato; per ogni chiarimento è comunque possibile contattare la referente d'Istituto, prof. Laura Bottiroli.

Per assicurare il regolare svolgimento delle prove sarà necessario adottare le seguenti misure:

- prima dell’inizio della prova gli alunni depositeranno i cellulari in una scatola appositamente predisposta all’interno dell’aula;

- gli alunni durante la prova non potranno uscire dall’aula;

- il Dirigente Scolastico (o un suo delegato), 45 minuti prima dell'inizio della prova, consegnerà ai somministratori e all'osservatore esterno il materiale previsto per la somministrazione.

Durante lo svolgimento della prova di Matematica CBT gli allievi possono scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti su un foglio per poi fornire le risposte sulla piattaforma. I fogli dovranno essere forniti dalla scuola (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e controfirmati dal Docente somministratore). Tutti i fogli dovranno essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore, il quale provvederà a consegnarli al Dirigente scolastico (o suo delegato). Il Dirigente scolastico (o suo delegato) provvederà a distruggere i predetti fogli in maniera sicura e riservata.

È inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti:

1.Righello

2.Squadra

3.Compasso

4.Goniometro

5.Calcolatrice scientifica.

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

Durante la prova di Inglese (listening) gli studenti che preferiscono utilizzare cuffie proprie sono autorizzati ad usufruirne. In tal caso si consiglia la verifica per tempo del corretto funzionamento delle stesse nei PC dell'Istituto.

Si ricorda che gli alunni eventualmente assenti a una o più prove INVALSI CBT,  nei casi previsti dalla normativa vigente, recupereranno la/le prove alle quali non hanno partecipato entro la fine di marzo. In base alle disposizioni organizzative adottate dal Dirigente Scolastico, l’allievo assente a una o più prove recupera la/le prova/e che non ha svolto, con allievi di altre classi della scuola in base al calendario che verrà indicato.
Si ricorda a tal proposito che la normativa vigente (D.Lgs. 62/2017) prevede, per gli studenti e le studentesse assenti, una sessione supplettiva per l'espletamento delle prove solo in caso di assenze per gravi motivi documentati.

Gli studenti alle ore 10:00 si troveranno nel laboratorio nel quale effettueranno la prova e al termine della stessa rientreranno nelle proprie aule.

Si ricorda che nelle giornate delle prove Invalsi saranno sospese le attività didattiche nei laboratori interessati dalle stesse.

Si ringrazia per la gentile collaborazione.


Il Dirigente Scolastico
Prof. Antonio Giusa, PhD

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

BL18

Allegati: