COMUNICAZIONE INTERNA N. 480Massa, 31/03/2025
L'Istituto offre agli alunni la possibilità di frequentare un corso di "problem solving" nell'ambito delle azioni di potenziamento in area STEM.
Il corso, della durata prevista di 19 ore, mira a sviluppare le capacità di analisi, ragionamento logico e risoluzione di problemi attraverso un approccio pratico e interdisciplinare. Gli studenti acquisiranno strumenti metodologici per affrontare situazioni complesse.
Durante il percorso, gli studenti verranno guidati nell'acquisizione di strategie efficaci per affrontare problemi in modo strutturato, applicando metodi di analisi e di risoluzione, dal pensiero algoritmico alla logica matematica. Attraverso attività collaborative e lavori di gruppo, svilupperanno la capacità di lavorare in team e di confrontarsi con problemi tratti da contesti reali, come ad esempio l’ottimizzazione delle risorse o la cyber-sicurezza, utilizzando un approccio pratico e laboratoriale.
Partecipando a questo progetto, gli studenti rafforzeranno le loro capacità di analisi e sintesi, affinando il pensiero critico e creativo. Impareranno a ragionare in modo logico e computazionale, sviluppando strategie per affrontare problemi complessi in modo efficace. Lavorando in team, miglioreranno la comunicazione e la capacità di collaborare per raggiungere un obiettivo comune. Inoltre, acquisiranno familiarità con strumenti digitali utili per l'elaborazione e la risoluzione di problemi, migliorando così la loro autonomia e le competenze trasversali richieste nel mondo accademico, professionale e nella vita di tutti i giorni.
Gli studenti potranno comunicare il proprio interesse alla partecipazione compilando il form al seguente
link entro le ore 11.00 di domani 1 aprile. Il corso sarà attivato solo in presenza di un numero adeguato di aderenti.