COMUNICAZIONE INTERNA N. 434Massa, 07/04/2024
Si comunica che nel mese di maggio, in date ancora da stabilire nel dettaglio, sarà possibile effettuare una donazione di sangue presso il centro Trasfusionale del NOA.
Gli studenti maggiorenni interessati dovranno consegnare in segreteria, o direttamente alla prof.ssa Paola Tartaglia, l’autorizzazione della famiglia SPECIFICANDO SE SI TRATTA DI PRELIEVO PER IDONEITA’ O SE SONO GIA’ IDONEI ALLA DONAZIONE entro e non oltre martedì 16 aprile 2024. Si raccomanda di mandare la propria adesione entro i termini previsti per poter organizzare al meglio la donazione.
A causa di carenze nel personale del Centro Trasfusionale non potranno essere più di 8 i donatori per volta. Gli alunni inseriti nell’elenco (nei giorni che saranno comunicati in seguito), dopo essere entrati in classe per l’appello, dovranno trovarsi digiuni (o dopo colazione leggera) e provvisti di tessera sanitaria presso l’atrio dell’Istituto. (seguirà comunicazione dettagliata). Un mezzo dell’Avis li accompagnerà al centro Trasfusionale e li riporterà a scuola, dopo la donazione: gli alunni che avranno fatto il prelievo per l’idoneità rientreranno in classe mentre i donatori potranno recarsi a casa.
SI RICORDA CHE PER EFFETTUARE LA DONAZIONE, LO STUDENTE NON DEVE AVER FATTO TATUAGGI, FORATURE ORECCHIE, PEIRCING, ESTRAZIONI DENTARIE O INTERVENTI CHIRURGICI NEGLI ULTIMI QUATTRO MESI.
Gli studenti interessati potranno rivolgersi alla prof.ssa Paola Tartaglia per avere ulteriori chiarimenti: prof.paola.tartaglia@iismeuccimassa.it
Da qualche anno sono cambiate le disposizioni per la prima donazione: gli alunni che si recano al Centro per la prima volta saranno accompagnati all’Ospedale per effettuare solo il prelievo e la visita medica che stabiliranno l’idoneità alla donazione. Una volta ricevuta a casa l’idoneità potranno andare ad effettuare la donazione autonomamente e la giustificazione sarà l’attestato ricevuto dal centro AVIS.