ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017-2018

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

RICICLATI AD ARTE: EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Responsabile progetto:

Cesarina Zanetti

Area di riferimento del PTOF

P6 Scuola accogliente

Finalità del progetto

Nell'ambito del Progetto “La mia scuola accogliente” si è pensato di sensibilizzare alunni e famiglie sull'importanza del riciclo e dello smaltimento corretto dei rifiuti, proseguendo il Progetto “Riciclatutto: il riciclo creativo”, iniziato nell' a.s. 2016-2017. Il Progetto propone alla scuola di essere partecipe nella realizzazione di azioni concrete sulle tematiche della gestione sostenibile dei rifiuti e più in generale sulla sostenibilità ambientale.

Gli alunni saranno coinvolti in attività di raccolta e riciclaggio dei rifiuti di vario genere che con “arte e fantasia” assumeranno nuove forme e si trasformeranno per essere nuovamente utilizzati ed apprezzati lungo gli spazi interni dell'edificio scolastico (corridoi, scale, slarghi, biblioteca..) ed in pannelli artistici.

Per la realizzazione dei nuovi pannelli artistici si prenderà spunto dalle opere dei grandi artisti del '900, in particolare da quelle di Mondrian: “Quadro 1” basato sul sistema modulare e sul dimensionamento del quadrato, approfondendo così le forme-base modulari nell'arte con rimandi matematici .

Il riutilizzo dei rifiuti provenienti dalla raccolta scolastica, giacimento da cui attingere, sperimentare, costruire, sarà semplice e condivisibile dagli alunni e dovrà avere il giusto mix di creatività, fantasia e praticità. Tutto alla fine ci dovrà parlare di nuova bellezza degli spazi dell'Istituto :”nella bellezza si studia meglio”......

Il riciclo creativo permette di dare nuova vita agli oggetti di uso comune e ai materiali inutilizzati. Grazie al riciclo creativo possiamo ridurre la quantità dei rifiuti destinati alle discariche e realizzare nuovi oggetti a costo zero.

A conclusione del PROGETTO sarà realizzato un evento per la divulgazione del percorso didattico fatto e per la condivisione di esperienze e di ricerche significative Si è pensato, oltre all'esposizione degli elaborati-didattici a fine anno scolastico negli spazi appositi all'interno dell'istituto, di esporli anche nelle vetrine di negozi cittadini (con cui si hanno già dei contatti) per dare ulteriore visibilità alle opere realizzate dai ragazzi e all'Istituto.

Il percorso didattico verrà affrontato in maniera graduale (classi prime) e sistematico, utilizzando un linguaggio semplice ma efficace, così da guidare l'acquisizione di comportamenti corretti nei confronti della raccolta differenziata e del riciclo.

L'argomento sarà inoltre approfondito attraverso la partecipazione a conferenze di esperti, tecnici e designer dei rifiuti provenienti dal Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori (LU), avanguardia di questo settore, e visita d'Istruzione al Polo Tecnologico del Centro stesso.

Obiettivi specifici

Destinatari

Classi Prime dell'Istituto Meucci,  studenti e insegnanti coinvolti

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

QUESTIONARI  VALUTATIVI da porre agli alunni per capire : la conoscenza di cosa sia la raccolta differenziata,
di quanti fanno un uso corretto dei materiali da differenziare ,sulla simbologia e segni grafici che si incontrano sugli oggetti/cose da riciclare , quanti hanno portato materiale  di riciclo in laboratorio per la realizzazione dei pannelli artistici ecc.

Indicatori di processo

Processi e strumenti di valutazione:
    -Numero delle classi che effettivamente aderiscono al Progetto
    -percentuale delle adesioni nella raccolta di materiale per il riciclo
    -percentuale delle adesioni alle uscite al Polo di Capannori
    -rispetto della tempistica per ogni attività


SI PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UN "DIARIO DI BORDO" PER MONITORARE OGNI ATTIVITA'

Modalità di intervento

Il Progetto si articola in tre fasi, portate avanti in momenti diversi:

FASE DI FORMAZIONE nel LABORATORIO DI DISEGNO E AULA DI MATEMATICA

FASE OPERATIVA nel LABORATORIO D'ARTE E LABORATORI MULTIMEDIALI

FASE FINALE visita showroom e workshop del CENTRO DI RICERCA RIFIUTI ZERO DI CAPANNORI (LU)

L'alunno è stato inserito all'interno di un contesto immaginato come una “linea continua”, in cui si situa in un determinato punto rispetto alle sue capacità, che vengono cosi valorizzate all'interno del gruppo dei pari in un apprendimento cooperativo.

L'esperienza sarà un momento di crescita per gli allievi coinvolti che, attraverso l'impiego di tecniche di apprendimento cooperativo, si sentiranno protagonisti e partecipi di una attività significativa, contribuendo ciascuno con le proprie capacità a realizzare prodotti complessi. L'itinerario didattico-formativo si pone come interfaccia operativa che consente una sorta di “full immersion” nei tipi di intervento possibili nel campo progettuale visivo: dall'immagine delle forme geometriche di opere scelte di artisti contemporanei, (Le Corbusier lo scorso anno scolastico e Mondrian in quello corrente) alla rielaborazione di raffigurazioni geometriche, alla produzione di PANNELLI ARTISTICI, costruiti con MATERIALE DI RICICLO, prendendo spunto dall'opera originale e da materiale di scarto, con procedure che daranno largo spazio alla creatività degli alunni.

METODOLOGIE DIDATTICHE: LEZIONE FRONTALE; INTERATTIVA; DIALOGATA; LAVORO DI GRUPPO; APPRENDIMENTO COOPERATIVO

MODELLI DI PROVE GRAFICHE: Dall'immagine si riconosce lo schema geometrico di base: il modulo quardato di Mondrian ed i suoi derivati e rispettivi sottomultipli. I ragazzi apprenderanno così che la struttura modulare si ha quando tutte le misure sono multiple di una assunta come modulo. Il modulo quadrato è l’elemento e principio sul quale si basano le caratteristiche compositive dei nostri pannelli, che saranno costruiti con bottiglie di plastica, lattine, tappi ed altro materiale di scarto che i ragazzi raccoglieranno e manipoleranno e con il quale sperimenteranno nuove forme compositive.

Gli argomenti sono si articoleranno secondo il principio del graduale sviluppo e allargamento delle conoscenze, a partire dagli elementi di base della disciplina fino alle sue concrete applicazioni. I metodi geometrico-descrittivi saranno trattati con approfondimenti, per ampliare l'orizzonte culturale dello studente sollecitandolo a sperimentare realtà più articolate per un approfondimento attivo. Ogni elaborato costituisce sia una particolare tappa di un ampio percorso di crescita teso a raggiungere la padronanza del disegno tecnico, sia un modo di acquisire un metodo di lavoro sviluppando un approccio logico ai problemi.

Risorse Umane

Beni e Servizi

Spazi: Aula Magna, laboratorio disegno, laboratorio artistico, laboratorio multimediale, laboratorio di informatica, spazi espositivi per l'allestimento del percorso documentato del Progetto

Visita d'Istruzione al Polo Tecnologico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori (LU)

Materiali e strumenti: supporti cartacei, tecniche miste,colla,cemento,legno proiettore, computer,schermo,macchina fotografica da mettere a disposizione agli studenti e insegnanti

Costo: 600,00 euro circa

Massa, lì 28/09/2017