ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017-2018

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

Psicomotricità Relazionale: Il gioco per lo sviluppo del singolo e del gruppo.

Responsabile progetto:

Anna Mariottoni

Area di riferimento del PTOF



Finalità del progetto

I partecipanti potranno acquisire una maggiore sicurezza personale migliorando il grado di decodificazione delle proprie emozioni e di quelle degli altri, e interpretare i messaggi non verbali come la tensione che il corpo comunica.


La Psicomotricità Relazionale ha l’obiettivo di sviluppare e rafforzare i concetti riguardanti la centralità dell’essere umano nella sua globalità, valorizzando l'importanza del linguaggio del corpo, per comprendere non solo la natura organica delle sue manifestazioni, ma sostanzialmente i rapporti psicofisici ed emozionali del soggetto. Propone un approccio preventivo con un punto di vista qualitativo e, quindi, con particolare attenzione alla dimensione della salute e non a quella della malattia.

Si tratta di una pratica che nell'adulto permette l'espressione e il superamento dei conflitti relazionali, agendo in modo chiaro, preventivo e terapeutico, sul processo cognitivo, psicomotorio e socio-emozionale, nella misura in cui questi sono direttamente legati a fattori psico-emotivi relazionali.

La Psicomotricità Relazionale utilizza nella sua parte pratica il gioco spontaneo dove il corpo partecipa in tutte le sue dimensioni, privilegiando la comunicazione non verbale. Attraverso dinamiche e situazioni divertenti, giocando con il corpo in movimento, s’inducono azioni innescate da sensazioni, che solo più tardi si traducono in termini coscienti.

Si definisce in questo modo, come un metodo di lavoro che fornisce uno spazio di legittimazione dei desideri e dei sentimenti in cui l'individuo può mostrare nella sua interezza e con le sue paure, i desideri, le fantasie e le ambivalenze in relazione con se stesso, con gli altri e con l'ambiente, migliorando lo sviluppo globale, l'apprendimento, l'equilibrio della personalità e facilitando le relazioni affettive e sociali.

La pratica della Psicomotricità Relazionale è funzionale in qualsiasi contesto, tenendo conto del fatto che il progetto in oggetto permette un maggiore livello di concentrazione di potenziale umano e che l’equilibrio nelle relazioni di lavoro, in una prospettiva più ampia, è il risultato di un processo comunicativo autentico, che porta alla auto-affermazione dell’individuo e all’espressione delle qualità delle persone coinvolte in questo processo. Quest’affermazione di sé comporta la conoscenza e l’accettazione di se stessi.

In considerazione di ciò, risultati molto positivi sono stati raggiunti in vari ambiti. La Psicomotricità Relazionale, se applicata a una delle situazioni di cui sopra, è fedele al suo principale obiettivo cioè quello di potenziare gli aspetti positivi dell'essere umano, come la sua capacità affettiva, emotiva e relazionale.

La caratteristica principale della Psicomotricità Relazionale è la disponibilità e l’adattabilità del conduttore alla realtà dell’individuo e del gruppo, al fine di favorire l’esternazione dei possibili conflitti interni dell’individuo che potrebbero impedire l’assunzione piena del suo ruolo all’interno del gruppo di lavoro. Attraverso i giochi liberi e spontanei i partecipanti sono invitati ad esprimere la loro creatività nel linguaggio non verbale.

Obiettivi specifici

 

Destinatari

I destinatari del progetto sarà il gruppo classe nella sua interezza, individuato dai coordinatori in sede di consiglio di classe,  che presenta situazioni problematiche riguardo l'inclusione. L'ndividuazione deve avvenire entro i primi di Novembre; è fatta eccezione se emergono  situazioni di disagio  in tempi successivi.
La pubblicità del progetto sarà attuata mediante email ai coordinatori da parte del responsabile dell'inclusione entro la fine di ottobre

 

 

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

Alla fine di ogni corso è prevista una sintesi scritta da parte di ogni partecipante e per terminare il progetto si realizzerà un questionario di gradimento

Indicatori di processo

Modalità di intervento

Il corso si svilupperà in 7 incontri di due ore ciascumo.
i primi 6 incontri si svolgeranno nelle seguenti modalità:

L'ultimo incontro sarà dedicato alla visione delle immagini fotografiche effettuate durante i 6  incontri, la compilazione di un questionario di gradimento e la discussione aperta finale.
Verrà somministrata prima dell'inizio corso la liberatoria per la privacy per effettuare foto durante gli incontri.

 

Risorse Umane

14 ore (per ogni corso che si intende attivare) tenute da una figura di esperto  psicomotricista relazionale
5 ore di organizzazione e tutoraggio del progetto

Beni e Servizi

Spazio: ampio, pulito e libero da ostacoli e pericoli, palestra o aula magna con date da concordare in base alla disponibilità

Materiale: é previsto l'uso di materiali specifici per svolgere attività psicomotoria, palloni di varie dimensioni, corde, stoffe, cerchi, carta, pennarelli. Macchina fotografica. Il suddetto materiale sarà messo a disposizione da parte dello psicomotricista relazionale
 Utilizzo di stereo della scuola

Massa, lì 30/09/2017