ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017-2018

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

CONOSCERE LA COSTITUZIONE:I DIRITTI DELLA PERSONA E LA GIUSTIZIA PENALE.INCONTRO CON L'UNIONE DELLE CAMERE PENALI ITALIANE.

Responsabile progetto:

Romana Santucci

Area di riferimento del PTOF

p7 cittadinanza attiva.

Finalità del progetto

Nell' ambito dell'insegnamento di " Cittadinanza e Costituzione" , il progetto cerca di sviluppare  il senso civico degli studenti proponendosi di migliorare la loro conoscenza del sistema giudiziario italiano e dei principi che lo governano attraverso il confronto con alcuni soggetti che per professione agiscono all'interno della giustizia penale. A tale scopo la scuola accoglie i rappresentanti della Unione delle Camere penali per avvicinare i giovani alla realtà del processo penale e della professione forense.

Obiettivi specifici

Il progetto nasce dalla volontà del MIUR in accordo con la Unione delle Camere penali italiane e si propone i seguenti obiettivi :
-contribuire alla formazione degli studenti attraverso incontri sul tema della legalità;
- favorire la conoscenza del sistema costituzionale in merito ai diritti inviolabili, alla giurisdizione, al diritto di difesa,alle funzioni della pena ;
- sensibilizzare gli studenti alla consapevolezza del valore della legalità, al rispetto delle regole di convivenza civile, favorendo lo scambio di idee e l'acquisizione di informazioni giuridiche neutre, corrette e chiare.
Il progetto ha inoltre l' obiettivo di formare lo studente mettendolo in grado di :
- riconoscere le azioni collegate ad un sistema di valori coerenti con i principi costituzionali, a partire dai quali saper valutare i fatti e ispirare i propri comportamenti personali e sociali;
- sapere comunicare o comprendere messaggi e testi che utilizzino il linguaggio giuridico;
- sapere interpretare le informazioni ricevute valutandone la attendibilità e l'utilità, distinguendo fatti e opinioni.
Un ulteriore obiettivo si inserisce nell'ottica di promuovere e consolidare la collaborazione dei docenti di Diritto e di Storia creando l'occasione di incontri in compresenza durante i quali sviluppare un proficuo arricchimento culturale e professionale.

Destinatari

Tutti gli studenti delle classi quinte dell'Istituto.

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

Gradimento da parte degli studenti partecipanti misurato con appositi questionari.

Indicatori di processo

Rispetto dei tempi previsti per gli incontri preliminari e per l'incontro con la UCPI;numero degli studenti partecipanti .

Modalità di intervento

Il progetto prevede due fasi di intervento. con le modalità operative sottoindicate.

Fase iniziale: organizzare almeno un incontro preparatorio di un'ora in ciascuna delle classi quinte .
Scopo : è una fase di sensibilizzazione degli studenti svolta dai docenti di Diritto con orario aggiuntivo (potenziamento o a disposizione), in collaborazione con i docenti delle materie storiche di ciascuna classe quinta che metteranno a disposizione una o due ore della propria disciplina ; i docenti di Diritto informeranno gli studenti sui temi proposti e stimoleranno l'eventuale elaborazione di quesiti di approfondimento da rivolgere ai relatori della UCPI.

Fase conclusiva: organizzare l'incontro con la UCPI in data da stabilire entro il 30/11/2017;predisporre e somministrare un questionario di gradimento per gli studenti.
La conferenza, della durata di 2 ore , sarà svolta in orario scolastico in Aula Magna e sarà rivolta a due gruppi separati, uno dalle 9 alle 10.55 e l'altro dalle 11.05 alle 13; saranno presenti il Presidente della UCPI locale e  un avvocato che relazioneranno sui seguenti contenuti:
- presentazione della Unione camere penali italiane;
- proiezione di un video predisposto dalla UCPI per sensibilizzare gli studenti sui temi del giusto processo, principio di non colpevolezza,diritto alla difesa,funzione della pena;
- eventuale dibattito .
Seguirà la somministrazione immediata di un questionario di gradimento.

Risorse Umane

Gli incontri preliminari saranno svolti dai docenti di Diritto in orario di potenziamento  che , per le classi quinte in cui non esiste l'insegnamento del Diritto, potranno integrare la preparazione civica e giuridica degli studenti in compresenza con i docenti di Storia o da soli in eventuali ore di supplenza .
I docenti di Storia delle classi quinte metteranno a disposizione del progetto 1/2 ore della propria materia per garantire , in compresenza con un docente di Diritto dell'Istituto , la fase di preparazione iniziale in classe.
L'incontro-conferenza sarà svolto da un referente locale della UCPI ovvero un avvocato penalista designato  e dal presidente della UCPI locale , senza oneri per l'Istituto.

Beni e Servizi

Sarà necessario utilizzare l'aula magna con videoproiettore e pc portatile.
Sarà necessario il servizio dei collaboratori amministrativi per predisporre l'aula.

Massa, lì 02/10/2017