ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017-2018

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

“SCHOOL OF HEART”

Responsabile progetto:

Paolo Simonelli

Area di riferimento del PTOF


Finalità del progetto

E’ ormai cultura comune che, in caso diemergenza (arresto cardiaco, emorragia, incidenti stradali o domestici, folgorazioni), sia necessario che i presenti non si limitino a chiamare il soccorso, ma che si trasformino da testimoni passivi in soccorritori essi stessi; è necessario quindi diffondere la “cultura dell’emergenza e della partecipazione”, in contrapposizione alla logica sempre più diffusa dell’indifferenza e della paura ad intervenire.                                      

Pertanto, a seguito del D.L. Balduzzi pubblicato in data 20/07/2013 sulla G.U. n°169 ed in vigore dal 4 agosto 2014, relativo all’obbligatorietà dei defibrillatori ed alla formazione del personale delle Società e Associazioni Sportive e non solo (vedi anche certificazioni mediche obbligatorie), convinto della necessità di operare in termini di prevenzione e primo intervento, in qualità di docente di questo istituto, ho sviluppato questo progetto. 
L’intenzione è quella di sviluppare e consolidare una formazione, continua e duratura nel tempo, di Operatori qualificati di BLS e BLSD sia agli alunni delle classi 4e e 5e , che ai docenti e al personale della scuola
 Il corso di BLS e AED (adulto e pediatrico) è un corso di primo soccorso per l'uso del defibrillatore semiautomatico, che pur utilizzando un unico manuale, per esigenze didattiche può essere condotto in 4 distinti corsi di addestramento: BLS adulto, BLS pediatrico, BLS - D adulto, BLS - D pediatrico.
– Primo Soccorso di Base Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento base sul Primo Soccorso (BLS) e sulla Rianimazione Cardio Polmonare (RCP); sono inoltre incluse le manovre di disostruzione da corpo estraneo (Heimlick).                  Apprendimento dei concetti teorici e pratici per riconoscere una situazione di crisi ed intervenire tempestivamente su neonati (fino a 12 mesi) e bambini fino alla pubertà anche con uso dell’ AED Pediatric. – Primo Soccorso con l’uso del AED Apprendimento dei concetti teorici e pratici per riconoscere una situazione di crisi ed intervenire tempestivamente su bambini fino alla pubertà con uso dell’ AED.
– Primo Soccorso con l’uso del AED Apprendimento di concetti teorici e pratici per riconoscere un utente in arresto cardiaco e/o respiratorio ed applicare i protocolli per l'utilizzo del Defibrillatore semi Automatico Esterno (AED), sia adulto che pediatrico. 

Obiettivi specifici

Acquisire gradualmente un atteggiamento mentale funzionale al tipo di intervento e saper assumere determinati comportamenti in caso di necessità;

acquisire sensibilità verso i temi della prevenzione in modo da sviluppare uno stile di vita appropriato ;  

diffondere in modo capillare la rapida attivazione della catena della sopravvivenza ;

dotare il personale della scuola e gli allievi di strumenti professionali competitivi e fruibili nel mondo del lavoro;

favorire l’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali;

favorire il rapporto con le risorse del territorio

trasmettere e valorizzare ulteriori competenze professionali dei singoli docenti.

Destinatari

Il corso è rivolto agli alunni delle classi 4e e 5e, ai docenti e al personale della scuola. Il progetto potrà essere esteso alla rete di scuole della provincia di Massa Carrara attraverso USP – Coordinamento Educazione Fisica Motoria.

Essendo la Salvamento Academy Ente accreditato dal MIUR, le ore effettuate potrebbero essere considerate come formazione per i docenti.

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

Si utilizzeranno quali strumenti di verifica il gradimento degli allievi ed esame finale.

Nel sistema di “Valutazione Continua” i punti verranno valutati durante il corso e la “qualifica” verrà rilasciata solamente se l’allievo dimostrerà di aver raggiunto le capacità richieste.

Chi supera il corso sarà OPERATORE BLS di base qualificato con certificazione riconosciuta sul territorio nazionale, dalla Reg. Toscana, 118/112 e Ministero della Difesa , con conoscenze sufficienti ad affrontare una situazione di Emergenza Base senza utilizzo di AED (facoltativa).

Indicatori di processo

L'obiettivo è di formare il maggior numero di persone all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico, così da sensibilizzare l’adozione di queste importanti apparecchiature sul territorio.
Si pensa di poter rilasciare la Certificazione di operatore BLS e BLSD a 20 persone.

Modalità di intervento

Il progetto potrebbe essere svolto per il personale scolastico già nel mese di Ottobre o inizio Novemre, in modo da poter formare sia Docenti che Personale scolastico all'utilizzo del Defibrillatore ( DAE ) con massaggio cardiaco ( BLS ), mentre per gli alunni potrebbe essere svolto da Marzo a Maggio.

Risorse Umane

DOCENTI: un Insegnante del dipartimento di Scienze Motorie

ESPERTI.  Istruttori della Salvamento Academy 

Beni e Servizi

Beni di investimento: manichini didattici e defibrillatore didattico MORTARA

aula multimediale e palestra

Massa, lì 02/10/2017