ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017-2018

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

CURRICOLO DI "CITTADINANZA E COSTITUZIONE"

Responsabile progetto:

Romana Santucci

Area di riferimento del PTOF

Finalità del progetto

Il progetto è frutto della proposta elaborata dalla Commissione “Cittadinanza e Costituzione” istituita dal Collegio docenti del 4 /09/2017, composta dai docenti: Barberi (filosofia), Bigini (diritto/economia), Bonifacio (inglese), Messina (storia), Pelliccia (storia), Santucci (diritto/economia).
Il Progetto intende promuovere nei giovani la visione etica e la conoscenza giuridica della cittadinanza attraverso un percorso formativo di conoscenza della Costituzione che li accompagni per tutto il corso di studi in modo che, al termine dei cinque anni, ciascuno studente dell’Istituto abbia raggiunto e condiviso assieme ai compagni una preparazione culturale adeguata e una formazione civica significativa.

Obiettivi specifici

Il percorso si propone i seguenti obiettivi formativi per ogni studente dell'Istituto:
  • Maturare e condividere l’esigenza di vivere in società dove i cittadini si danno un ordinamento volto al bene comune;
  • Essere consapevole, alla luce della Costituzione, del valore della persona riconosciuta dalla legge, del rapporto tra il singolo, le formazioni sociali in cui è inserito e i poteri dello Stato, fra diritti motivati e doveri liberamente accettati;
  • Sviluppare il rapporto-confronto con cittadini di diverse identità e tradizioni culturali, individuando il contributo positivo di ciascuno ad una convivenza pacifica;
  • Acquisire la responsabilità etica, sociale e solidale, concretamente verificata in attività e iniziative personali, di gruppo a livello di classe, di Istituto, di enti locali, nazionali e internazionali
Il progetto intende sperimentare  il curricolo progettato dalla Commissione apposita che prevede la realizzazione di moduli ripartiti per ogni anno scolastico che dovranno essere svolti in ogni classe a partire da questo anno scolastico. Il dettaglio della proposta della Commissione è allegato al presente progetto.
RIPARTIZIONE MODULI:
PRIMO BIENNIO:Modulo 1: Dizionario giuridico e del cittadino. (classe prima); Modulo 2: Lo Stato e la Costituzione italiana (classe seconda)
SECONDO BIENNIO:Modulo 3: Diritti e doveri del cittadino. (classe terza);Modulo 4: Organi dello Stato. (classe quarta)
 QUINTO ANNO:Modulo N° 5: Consolidamento e approfondimento dei moduli specifici sulla Costituzione italiana (N°2-3-4) in una visione europea, sovranazionale e internazionale.
Monte ore annuo di ogni modulo: 10 ore nel quadriennio e 15 ore nel quinto anno.
Le ore saranno svolte, in base alla normativa:
-nel corso tecnico-economico , dai docenti di Diritto;
-nel primo biennio dei corsi tecnici,  dal docente di Diritto/Economia anche in collaborazione col docente di Storia;
-nel primo biennio del corso di liceo delle scienze applicate,  dal docente di Storia;
-nel triennio del LSA e dei corsi tecnici-tecnologici, dal docente di Storia.
I docenti di Diritto previsti nell’organico aggiuntivo dell’Istituto, collaboreranno con i docenti di storia, in base alle specifiche esigenze e richiesta dei docenti stessi o del CdC. Pertanto, si auspica che, l’orario dell’organico potenziato, sia flessibile , quando richiesto, in funzione dell’orario dei docenti di storia della classe, per consentire la migliore realizzazione del progetto.

Destinatari

Tutti gli studenti dell'Istituto.

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

Raggiungimento di una competenza di base rispetto alla educazione civica e alla conoscenza della storia e dei valori costituzionali per tutti gli studenti dell'Istituto rilevata da osservazione del comportamento degli studenti da parte dei singoli Consigli di classe , delle Funzioni strumentali per le attività studentesche , del Dirigente scolastico e dei suoi collaboratori, relativamente ai seguenti parametri:
- rispetto del regolamento scolastico;
- partecipazione adeguata alle attività extracurricolari proposte specialmente quando si accolgono operatori esterni nell'Istituto;
- convivenza pacifica con studenti stranieri o di diversa etnia o religione;
- interesse per la cura dell'ambiente scuola: classe , laboratori, giardino, riciclo plastica;
- partecipazione consapevole e attiva alle attività di educazione alla legalità previste dall'Istituto;
- partecipazione adeguata dei rappresentanti negli organi collegiali;
- proposta di iniziative meritevoli dal punto di vista civico e scolastico in generale.

Indicatori di processo

Numero delle ore svolte in ciascuna classe e numero di unità didattiche realizzate.
Numero di verifiche specifiche effettuate con valutazione di " Cittadinanza e Costituzione".
Numero di classi partecipanti a progetti collegabili al Curricolo.
Numero di studenti coinvolti.

Modalità di intervento

Fase preliminare :progettazione di un curricolo di " Cittadinanza e Costituzione" da parte dela Commissione incaricata dal Collegio Docenti.
Progettazione di schede cartacee da inserire nel registro cartaceo o su file da inserire nel registro elettronico di ogni classe per la registrazione degli interventi effettuati dai docenti seguendo il percorso modulare condiviso dal Collegio.
Predisposizione di un calendario di massima in cui si preveda  il minimo di ore da svolgere da parte dei docenti di Diritto in organico potenziato tenendo conto, nel primo periodo dell'anno scolastico, della possibilità di utilizzare le ore di supplenza e prevedendo ore di compresenza con storia, italiano, filosofia, religione, inglese per completare il modulo annuale previsto nel secondo periodo dell'anno . E' opportuno escludere dal piano le classi che hanno come materia curricolare Diritto per le quali gli eventuali interventi dei docenti di potenziamento saranno considerati sussidiari.

Fase attuativa : ciascun docente designato dal piano provvederà a creare le unità didattiche , i materiali, gli strumenti utili a realizzare in piena libertà di insegnamento il Modulo annuale o parte di esso in modo totalmente o parzialmente autonomo; in proposito va segnalato che i docenti di Diritto chiamati alla supplenza sulla stessa classe nel corso dell'anno possono essere diversi e pertanto è necessario che il lavoro avviato dal collega sia proseguito con un necessario ordine logico per dare continuità al percorso di apprendimento degli studenti.

Fase conclusiva: la Commissione effettuerà un controllo finale di quanto attuato nelle singole classi e predisporrà un resoconto per il Collegio di Giugno allo scopo di valutare punti di forza e punti critici della sperimentazione attuata.

Risorse Umane

I docenti della Commissione istituita dal Collegio per la progettazione iniziale, il supporto alla fase attuativa  e per la relazione finale ;
i docenti di Diritto e di Storia per la parte del curricolo inserita nella programmazione individuale;
i docenti di Diritto dell'organico potenziato per la parte di curricolo da sviluppare in ciascuna classe;
i docenti con funzione strumentale alle attività studentesche per la realizzazione di attività di educazione alla legalità con enti esterni;
i docenti dei singoli consigli di classe per la promozione , la realizzazione e il controllo delle attività di educazione alla legalità , il monitoraggio sulla acquisizione di comportamenti civili e corretti in ogni situazione;
il personale ata per quanto di loro competenza nella educazione civica degli studenti.

Beni e Servizi

Le lezioni di Cittadinanza e Costituzione saranno svolte in classe o in aule multimediali ove possibile; i docenti potranno avvalersi della LIM ove presente e utilizzare i filmati e video messi a disposizione dal Dipartimento di Diritto/Economia in apposito spazio in aula docenti.
Su richiesta contingente può essere necessario avvalersi di un assistente tecnico per il funzionamento di aule, lim, tv o attrezzature simili .
Inoltre può essere necessario fornire fotocopie agli studenti o avvalersi di testi presenti in biblioteca o da acquisire.

Massa, lì 03/10/2017