ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “
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ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS) |
SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017-2018
Sintesi Progetto/Attività
Denominazione progetto:
Analisi storica, rilievo e ipotesi di progetto, recupero e valorizzazione del parco della villa detta “La Rinchiostra” a Massa.
Responsabile progetto:
Simona Del Freo
Area di riferimento del PTOF
Finalità del progetto
Il progetto nasce dalla volontà di coinvolgere gli studenti delle classi 5 con l'obiettivo di concentrare l'attenzione sulla formazione del saper fare, utilizzando "l'apprendimento attraverso l’esperienza" grazie al quale gli studenti, opportunamente seguiti, diventano protagonisti e tecnici di una vera e propria esperienza progettuale.
Durante il percorso lo studente sarà condotto verso le metodologie appropriate nell’analisi storica e topografica del sito scelto e nella gestione autonoma delle fondamentali procedure progettuali e operative inerenti al progetto:
riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione; considerare la rappresentazione come linguaggio e lettura del contesto e dei luoghi come forma di conoscenza; acquisire i principi concettuali e tecnici di percezione dell'ambiente e di trasposizione grafica di tale percezione con attenzione alle modalità di rappresentazione di rilievo/progetto del sito applicabile sia nel contesto urbano che paesaggistico; stimolare la progettualità individuale e di gruppo e favorire la socializzazione delle esperienze.
Obiettivi specifici
Lo studente durante l’esperienza progettuale dovrà essere in grado di:
- conoscere gli Enti, Istituzioni, Associazioni presenti nel proprio territorio per acquisire informazioni e ottenere licenze, permessi in riferimento a ciò che si vuole realizzare.
- Acquisire la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca
- Conoscere i fondamenti di rilievo: disegno a mano del rilievo con le relative fotografie, e vegetazione, materiali e altri elementi necessari. Conoscere una parte del territorio anche attraverso l’analisi e la rielaborazione cartografica. Avere la consapevolezza del processo visivo come processo conoscitivo sia ambientale che culturale ed estetico.
- Acquisire abilità nel bozzetto disegnato a mano come idea progettuale di partenza per poi arrivare alla definizione bidimensionale (pianta, prospetto e sezione) e tridimensionale (assonometria, prospettiva e ombre) della proposta progettuale.
- Saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto con software CAD
- Imparare a gestire in maniera autonoma il processo progettuale e di un’attività
- Essere in grado di collaborare nell’allestimento di una mostra degli elaborati prodotti nel luogo oggetto del progetto.
Destinatari
Le attività sono previste per gruppi di studenti eterogenei variabili per attività didattica: studenti delle classi 5ALSA, 4ACAT, 5ACAT.
Tempi di realizzazione del progetto
PIANO DI LAVORO
SPECIFICAZIONE DELLE FASI
FASI |
ATTIVITà |
STRUMENTI |
ESITI |
TEMPI |
VALUTAZIONE |
1 |
Presentazione del progetto |
Lezione frontale, visione di un esempio |
La condivisione degli obiettivi, individuazione del prodotto, la sua valenza culturale |
1 ora |
|
2a |
Ricerca storica e cartografica |
Attività in classe. Gruppi di lavoro |
Condivisione dei criteri per la formazione dei gruppi e distribuzione dei ruoli. Consapevolezza dell’importanza della cooperazione |
1 ora + 2 settimane da svolgere a casa |
Organizzazione delle informazioni (test, schedari) |
2b |
Incontro con consulente/ studioso e membro di associazione culturale del territorio |
Attività in aula magna |
Apprendimento delle informazioni esposte dal consulente |
3 ore
|
Organizzazione delle informazioni (test, schedari) |
3 |
Rilievo dell’area oggetto dell’intervento |
Sopralluogo, lavoro di gruppo |
Scattare le fotografie. Organizzare e gestire i dati di rilevo. |
3 mattine |
utilizzare applicativi strumenti di misurazione, cooperazione e disponibilità ad assumersi incarichi |
4 |
Produzione di elaborati dello stato di fatto |
Attività d’aula e laboratoriale |
Organizzare e gestire I dati di rilevo. |
4 settimane |
Capacità di trasferire i dati, utilizzare applicativi informatici |
5 |
Produzione del bozzetto dell’idea progettuale |
Attività d’aula e laboratoriale |
Abilità del bozzetto disegnato a mano come idea progettuale di partenza |
8 settimane in orario curriculare e compiti da svolgere a casa |
Valutazione intermedia dell’ipotesi progettuale |
6 |
Produzione di elaborati dello stato di progetto |
Attività d’aula e laboratoriale |
Produzione di elaborati progettuali in scala |
8 settimane in orario curriculare e compiti da svolgere a casa |
Valutazione finale elaborati prodotti: |
7 |
Presentazione del lavoro svolto con esposizione elaborati presso il parco della villa della Rinchiostra |
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Indicatori di risultato
Valutazione del prodotto: nelle esercitazioni gli studenti sono tenuti a produrre elaborazioni grafiche e schedature dall’analisi storica, fotografica del sito, viste come applicazioni pratiche dei concetti esposti durante le lezioni e come verifica costante della formazione acquisita. Gli elaborati prodotti in sede di esercitazione grafica, corretti secondo quanto sarà comunicato dall’insegnante, sono strumento per valutare il grado di consapevolezza acquisito dagli studenti in merito agli argomenti trattati.
Produzione di elaborati in formato A3 e A1:
Indicatori di processo
Valutazione del processo: rispetto delle consegne di lavoro, dei ruoli, dei tempi; capacità di superare ostacoli e difficoltà. Verrà valutato con indicatori raccolti mediante osservazione diretta durante le attività e il lavoro di gruppo dai singoli docenti.
Autovalutazione degli studenti: svolgimento di un questionario di autovalutazione sulla percezione del proprio lavoro e dei propri progressi. La valutazione avverrà alla fine del progetto e terrà conto del grado di responsabilità ed autonomia raggiunti.
Modalità di intervento
Attuazione delle diverse fasi attraverso: lezioni frontali, visita al sito, lavoro individuale, lavoro di gruppo con utilizzo degli strumenti di misurazione e rilievo, riunioni di monitoraggio del lavoro svolto
Risorse Umane
Un docente della disciplina di disegno e storia dell’arte della classe 5ALSA, un docente di topografia, due docenti di progettazione, costruzione e impianti; incontro con un consulente esterno per acquisire informazioni e ottenere permessi in riferimento a ciò che si vuole realizzare (incontro previsto per il mese di gennaio).
Beni e Servizi
Lavagna luminosa, PC e videoproiettore per le lezioni frontali, aula informatica con software CAD per le esercitazioni e stampa con plotter per gli elaborati ( uso cartucce per stampante), macchina fotografica.
Massa, lì 03/10/2017