ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017-2018

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

Negli occhi la libertà: fatti, luoghi, testimoni della Resistenza nella provincia di Massa Carrara.

Responsabile progetto:

Silvia Bennati

Area di riferimento del PTOF

P7 Cittadinanza attiva

Finalità del progetto

Il progetto nasce per implementare negli studenti la conoscenza storica degli eventi legati alla Resistenza locale e per diffondere ulteriormente i valori della Costituzione italiana. Il ruolo centrale della scuola nella costruzione del sapere storico e nella formazione del cittadino attivo, responsabile e consapevole porta a formulare un'attività progettuale in cui le tematiche della Resistenza dovranno necessariamente essere affrontate in stretto rapporto con la geografia storica locale e l'intero territorio. Per inserire opportunamente fatti, luoghi e testimonianze della Resistenza nella nostra provincia sarà necessario elaborare una serie di attività formative che, con diversificazione e modulazione di linguaggi e approcci, si focalizzeranno sui seguenti argomenti:

* le cause della Seconda guerra mondiale e l'entrata in guerra dell'Italia

* la conoscenza dei principali avvenimenti della Resistenza apuana anche attraverso la lettura degli spazi e dei monumenti diffusi sul territorio

* i metodi della ricerca storica e l'uso critico della testimonianza (fonti orali); la distinzione tra fonte “soggettiva” (memoria del soggetto) e documento oggettivo.

 

Obiettivi specifici

 

- riflettere sul significato e sul valore di “memoria storica”

- appropriarsi del concetto storico e storiografico di “luogo della memoria”

- interpretare e confrontare testi di diverso orientamento storiografico per sviluppare un maggiore senso critico nei confronti della tematica

- conoscere la metodologia della storia orale

- sviluppare la conoscenza di fatti, luoghi e personaggi della Resistenza nella nostra provincia

- valorizzare e salvaguardare il patrimonio storico del territorio apuano

- conoscere la geografia e i luoghi della Resistenza locale per comprendere ulteriormente i valori della Costituzione

- agire in base ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, a partire dai quali saper valutare fatti e ispirare i propri comportamenti personali e sociali

 

Destinatari

Classi quinte dell'Istituto

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

- Verifica finale scritta concordatata dai docenti di Storia delle classi coinvolte
- Questionario di gradimento

Indicatori di processo

- Rispetto della tempistica (organizzazione e attuazione delle attività previste in base al calendario che sarà definito entro dicembre 2017)
- N. Classi coinvolte
- N. alunni per ogni classe coinvolti in ogni attività (fogli presenze, registro di classe); per le attività pomeridiane si stabilisce la partecipazione di almeno l'80% degli alunni

Modalità di intervento

Attività n.1. Memoria e memorie: sulle orme della libertà

Si prevedono 2 incontri in classe (max 2 classi) di 2 ore ciascuno. Un esperto affronterà, attraverso lezioni frontali e interattive (calibrate a seconda della peculiarità di ogni classe) i seguenti argomenti:

* Le stragi e gli eccidi nazi-fascisti nella provincia di Apuania

* La linea Gotica (settembre 1944 - aprile 1945)

* La Resistenza apuana

Durante le attività saranno visionate anche foto d'epoca, documenti di archivio, video-testimonianze.

Si prevede la possibilità di effettuare un incontro pomeridiano condotto da un docente interno (n. 2 ore) dove saranno visionati e commentati i seguenti testi audiovisivi:

“Di Terre Ferite”: testimonianze di civili massesi che hanno trovato riparo dai bombardamenti presso il rifugio antiaereo della Martana

“Attraversando la guerra - Storie di Donne”: interviste a donne della nostra provincia sugli anni della guerra e dell'occupazione tedesca.

Attività n. 2. I sentieri della libertà

Le classi coinvolte effettueranno in orario curricolare una visita nei luoghi della Resistenza apuana (luoghi nel territorio di Massa) con un esperto specializzato sui percorsi della memoria. Sarà possibile visitare uno o più dei seguenti siti: rifugio antiaereo della Martana e mostra permanente della Resistenza a Massa; Fosse del Frigido; paese di Forno e Filanda.

Si prevede anche la possibilità di effettuare un'uscita (sempre in orario curricolare) al Museo di Sant'Anna di Stazzema o al Museo audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo.

Attività n. 3. Negli occhi la libertà: generazioni a confronto

In orario curricolare sarà organizzato un incontro di 2 ore con alcuni testimoni della lotta partigiana delle sezioni ANPI di Massa e di Carrara.

Attività n. 4 La Resistenza al cinema

In orario pomeridiano saranno organizzati 2 incontri della durata di 3 ore ciascuno in cui un docente interno del Dipartimento di Lettere accompagnerà i ragazzi nella visione e nella successiva decodifica di testi filmici sulla tematica della Resistenza.

Attività n. 5 Discriminazioni e persecuzioni in Italia

In orario curricolare (durante le ore di Italiano e Storia) 3 docenti del Dipartimento di Lettere attueranno nelle classi quinte incontri della durata di 1 ora sulla tematica “Discriminazioni e persecuzioni nell'ottantesimo delle leggi antisemite italiane (1938-2018)". Si precisa che le docenti in questione nei mesi di Ottobre/Novembre frequenteranno un corso di aggiornamento a Viareggio relativo al Giorno della Memoria e all'argomento oggetto dell'attività.

Risorse Umane

- Esperti esterni (attività n. 1,2)
- Esponenti ANPI sezioni di Massa e di Carrara (attività n.3)
- Docenti interni del Dipartimento di Lettere (attività n. 1, 4, 5)
- Personale ATA per aperture pomeridiane
- Assistente tecnico

Beni e Servizi

Aula Magna, pc portatile, video proiettore

Massa, lì 05/10/2017