ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2018-2019

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

CONOSCERE LA COSTITUZIONE:I DIRITTI DELLA PERSONA E LA GIUSTIZIA PENALE.INCONTRO CON L'UNIONE DELLE CAMERE PENALI ITALIANE.

Responsabile progetto:

Romana Santucci

Area di riferimento del PTOF

P7 Cittadinanza attiva

Finalità del progetto

Nell'ambito dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", il progetto cerca di sviluppare il senso civico degli studenti proponendosi di migliorare la loro conoscenza del sistema giudiziario italiano e dei principi che lo governano attraverso il confronto con alcuni soggetti che per professione agiscono all'interno della giustizia penale. A tale scopo la scuola accoglie i rappresentanti della Unione delle Camere penali per avvicinare i giovani alla realtà del processo penale e della professione forense.

Obiettivi specifici

Il progetto nasce dalla volontà del MIUR in accordo con la Unione delle Camere penali italiane e si propone i seguenti obiettivi:
- contribuire alla formazione degli studenti attraverso incontri sul tema della legalità;
- favorire la conoscenza del sistema costituzionale in merito ai diritti inviolabili, alla giurisdizione, al diritto di difesa, alle funzioni della pena;
- sensibilizzare gli studenti alla consapevolezza del valore della legalità, al rispetto delle regole di convivenza civile, favorendo lo scambio di idee e l'acquisizione di informazioni giuridiche neutre, corrette e chiare.
Il progetto ha inoltre l' obiettivo di formare lo studente mettendolo in grado di:
- riconoscere le azioni collegate ad un sistema di valori coerenti con i principi costituzionali, a partire dai quali saper valutare i fatti e ispirare i propri comportamenti personali e sociali;
- sapere comunicare o comprendere messaggi e testi che utilizzino il linguaggio giuridico;
- sapere interpretare le informazioni ricevute valutandone la attendibilità e l'utilità, distinguendo fatti e opinioni.
Un ulteriore obiettivo si inserisce nell'ottica di promuovere e consolidare la collaborazione dei docenti di Diritto e di Storia creando l'occasione di incontri in compresenza durante i quali sviluppare un proficuo arricchimento culturale e professionale.

Destinatari

Tutti gli studenti delle classi quinte dell'Istituto.

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

Acquisizione di conoscenze storiche e giuridiche sui principi costituzionali esaminati misurato con appositi quesiti all'interno della verifica del Modulo di Cittadinanza e Costituzione previsto dal Progetto sul Curricolo relativo.

Indicatori di processo

Modalità di intervento

Il progetto prevede tre fasi di intervento con le modalità operative sottoindicate.

Fase iniziale: organizzare almeno un incontro preparatorio di un'ora in ciascuna delle classi quinte
Scopo: è una fase di sensibilizzazione degli studenti svolta dai docenti di Diritto o nell'orario curricolare della propria classe o in altre classi con orario previsto nell'organico aggiuntivo in collaborazione con i docenti delle materie storiche di ciascuna classe quinta che metteranno a disposizione alcune ore della propria disciplina (come previsto dal progetto "Curricolo di Cittadinanza e Costituzione"); i docenti di Diritto informeranno gli studenti sui temi proposti e stimoleranno l'eventuale elaborazione di quesiti di approfondimento da rivolgere ai relatori della UCPI.

Fase intermedia: organizzare l'incontro con la UCPI in data da stabilire entro il 31/01/2018
La conferenza, della durata di 2 ore, sarà svolta in orario scolastico in Aula Magna e sarà rivolta a due gruppi separati, uno dalle 9 alle 10.55 e l'altro dalle 11.05 alle 13; sarà presente un avvocato referente della UCPI locale che relazionerà sui seguenti contenuti:
- presentazione della Unione camere penali italiane;
- proiezione di un video predisposto dalla UCPI per sensibilizzare gli studenti sui temi del giusto processo, principio di non colpevolezza, diritto alla difesa, funzione della pena;
- eventuale dibattito.

Fase conclusiva: predisporre e somministrare una verifica per gli studenti all'interno del Curricolo di Cittadinanza e Costituzione.
La verifica sarà somministrata all'interno di una verifica complessiva della durata di 1 ora relativa  al Modulo di Cittadinanza e Costituzione e pertanto costituirà elemento di valutazione per il docente di Storia o di Diritto.

Risorse Umane

Gli incontri preliminari saranno svolti dai docenti di Diritto o in orario curricolare nelle proprie classi o nelle altre classi quinte in cui non è presente l'insegnamento del Diritto; nel secondo caso i docenti coinvolti utilizzeranno le ore di potenziamento e insegneranno in compresenza con i docenti di Storia secondo il calendario previsto nel progetto " Curricolo di Cittadinanza e Costituzione".
I docenti di Storia delle classi quinte metteranno a disposizione del progetto 1/2 ore della propria materia per garantire, in compresenza con un docente di Diritto dell'Istituto, la fase di preparazione iniziale in classe e la verifica finale del Modulo del Curricolo in cui saranno inseriti quesiti relativi al tema della Conferenza.
L'incontro-conferenza sarà svolto da un referente locale della UCPI ovvero un avvocato penalista designato, senza oneri per l'Istituto.
 

 

 

Beni e Servizi

Massa, lì 20/10/2018