ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2018-2019

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

Laboratorio teatrale

Responsabile progetto:

Ada Robbiano

Area di riferimento del PTOF

Finalità del progetto

1) Recuperare la dispersione scolastica, offrire cioè a tutti gli allievi dell’Istituto, ma soprattutto a quelli meno motivati nel normale lavoro scolastico (e quindi rivolto prioritariamente ai discenti del biennio), occasioni ed alternative per raggiungere obiettivi educativi attraverso scelte didattiche diverse vivendo più serenamente nell'ambiente scolastico.
2) Offrire agli studenti occasioni per socializzare.
3) Abituare gli studenti ad un progetto di gruppo nel rispetto di regole e tempi.
4) Rendere gli studenti responsabili nel sapersi assumere incarichi e compiti.
5) Rendere gli studenti protagonisti nella crescita della propria personalità e consapevoli delle proprie potenzialità creative.
Il laboratorio teatrale, presentando una durata semestrale, permette ai propri frequentanti l’esperienza di un percorso più approfondito in un tempo dilatato. Il tema scelto offre al gruppo l’opportunità di portare al suo interno caratteristiche e capacità proprie dell’età (adolescenziale) e delle situazioni socio - ambientali. Il supporto dell’espressività fisica, del controllo e della conoscenza del proprio comportamento teatrale, è un elemento importante perché garantisce all’allievo non solo una certa sicurezza, ma anche una capacità di coinvolgimento e interessamento personale, aumentando l’impegno e la responsabilità del suo “porsi in scena”, sia in teatro come nella vita.

Obiettivi specifici

• sviluppare la fantasia attraverso l’improvvisazione, la lettura espressiva, esprimersi in modo personale, orientarsi nello spazio scenico in rapporto a persone, oggetti, luci e suoni, utilizzare materiale non strutturato ai fini di una spettacolarizzazione;
• aumentare il controllo e l’espressione della gestualità corporea e della mimica facciale;
• sviluppare la conoscenza, il controllo e l’utilizzo della voce scegliendone il tono, il volume, il ritmo per costruire relazioni con gli altri e trasmettere sentimenti, emozioni e sensazioni;
• apprendere a conoscere e analizzare i personaggi delle opere letterarie tramite la tipizzazione interiore ed esteriore;
• conoscere la strutturazione di uno spazio scenico: oggetti – luci;
• apprendere a rielaborare il materiale raccolto ed esaminato in modo creativo;
• sperimentare trucchi, costumi, oggetti scenografici, fonti di illuminazione artificiale e luci naturali, rumori, suoni e materiali musicali;
• saper cogliere gli elementi essenziali del linguaggio teatrale;
• comprendere i valori alla base delle vicende rappresentate.

Destinatari

Il progetto intende rivolgersi a tutto l’Istituto, coinvolgendo allievi di tutte le classi del Biennio e del Triennio che vi vogliano aderire come collaboratori o protagonisti in vari ambiti e nelle varie fasi del progetto, con incarichi e responsabilità diverse.

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

• IN ITINERE: tramite analisi dei testi e degli altri prodotti realizzati e osservazione della partecipazione alle prove e alle altre attività;
• FINALE: analisi rappresentazione teatrale finale.

Indicatori di processo

Modalità di intervento

La metodologia scelta:
• è di tipo interattivo, laboratoriale, mediante esperienze e scoperte per un apprendimento significativo ;
• promuove un apprendimento significativo dove l’alunno diventa protagonista del proprio percorso con un atteggiamento fattivo, intenzionale, cooperativo;
• è propedeutica allo sviluppo di abilità quali la capacità dell’ascolto e del dialogo, per potenziare il pensiero riflessivo e critico.
Il “momento” laboratorio diventa così dominante e caratterizzante di produzione culturale e segue un preciso itinerario:
1. la definizione del problema;
2. la progettazione;
3. la realizzazione di attività tese a risolvere il problema;
4. la predisposizione di materiali e strutture che mettono in moto il lavoro individuale e di gruppo;
5. le attività produttive nel laboratorio.

Risorse Umane

RESPONSABILE DEL PROGETTO (circa 60 ore).
 
ALTRI INSEGNANTI COINVOLTI: 1 docente di Lettere per analisi dei testi, 1 docente di Arte per le scenografie ed i costumi (30 ore ciascuno).

1 Responsabile esterno per la recitazione (50 ore).

Beni e Servizi

Materiali per scenografie                 € ..........
Materiali per costumi                      € ..........
Altri costi tecnici                            € .........

Spese per docenti                           € ..............
Spese per esperto esterno               £ ........................

Totale Spese

Massa, lì 21/10/2018