|
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS) Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126 Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa |
|
SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2018-2019
Sintesi Progetto/Attività
Denominazione progetto:
Memoria e memorie
Responsabile progetto:
Silvia Bennati
Area di riferimento del PTOF
Finalità del progetto
La finalità principale del progetto è quella di avvicinare gli studenti alla "didattica della storia locale" attraverso una riflessione guidata su episodi, personaggi, luoghi della memoria che hanno caratterizzato la nostra città, la nostra provincia e le zone limitrofe (Versilia storica). Il recupero della memoria storica locale permetterà agli studenti non solo di conoscere in modo più approfondito gli aspetti caratteristici della storia del territorio, ma anche di riappropriarsi in modo più consapevole e critico di una coscienza storica e di un senso di appartenenza civica al territorio.
Obiettivi specifici
- Riflettere sul concetto e sul valore di "memoria storica".
- Utilizzare correttamente le categorie storiche e storiografiche di "luogo della memoria", interpretare criticamente le informazioni e valutarne attendibilità e utilità.
- Acquisire e interpretare l'informazione, sviluppare lo spirito critico.
- Interpretare e confrontare testi di diverso orientamento storiografico per sviluppare un maggiore senso critico nei confronti della tematica.
- Sviluppare la conoscenza di fatti, luoghi e personaggi della storia locale (provincia di Massa Carrara e Versilia storica).
- Valorizzare e salvaguardare il patrimonio storico del territorio apuano.
- Conoscere il valore della memoria storica per comprendere ulteriormente i valori della Costituzione.
Destinatari
Classi secondo biennio e ultimo anno dell'Istituto.
Tempi di realizzazione del progetto
- Progetto: annuale.
- Data presumibile di avvio: novembre 2018.
- Data presumibile di conclusione: maggio 2019.
- Cadenza indicativa degli incontri: n. 2 incontri per classe (2/3 ore per incontro) con un docente esperto, n. 1 uscita sul territorio con un docente esperto, partecipazione ad una performance teatrale/ audiovisiva/ coreutico-musicale. Gli incontri, tutti in orario curricolare, saranno calendarizzati in base al numero delle classi che parteciperanno al progetto e agli impegni curricolari già stabiliti.
- N° ore complessive previste: n. 12 ore complessive per classe in orario curricolare; attività extracurricolare per elaborazione di un digital storytelling per classe relativo al modulo affrontato.
Indicatori di risultato
* Verifica scritta/orale sul modulo affrontato dalla classe.
* Produzione di un digital storytelling da parte di ciascuna classe sul modulo affrontato.
Indicatori di processo
- Rispetto della tempistica (organizzazione e attuazione delle attività previste - Modalità di intervento).
- N. classi coinvolte nel progetto rispetto al n. classi dell' Istituto.
- Questionario per rilevare i fabbisogni degli studenti in merito alle attività proposte.
- Questionario di gradimento delle attività proposte.
Modalità di intervento
Attività n. 1 Classi terze: "La storia della città di Massa: dalle fornaci romane di Piazza Mercurio a Massa cybea".
Incontro formativo con docente esperto (2 incontri di 2/3 ore ciascuno per classe) seguito da una uscita sul territorio (n. 4/5 ore) con docente esperto. Partecipazione ad una performance teatrale/ audiovisiva/ coreutico-musicale.
Produzione di un digital story telling sull'argomento affrontato con la supervisione del docente di Storia della classe e del referente del progetto.
Attività n. 2 Classi quarte: "La provincia di Massa Carrara nel Risorgimento".
Incontro formativo con docente esperto (2 incontri di 2/3 ore ciascuno) seguito da una uscita sul territorio (n. 4/5 ore) con docente esperto. Partecipazione ad una performance teatrale/ audiovisiva/ coreutico-musicale.
Produzione di un digital story telling sull'argomento affrontato con la supervisione del docente di Storia della classe e del referente del progetto.
Attività n. 3 Classi quinte: "Le stragi dell'estate del 1944, S. Anna di Stazzema".
Incontro formativo con docente esperto (2 incontri di 2/3 ore ciascuno) seguito da una uscita sul territorio (n. 4/5 ore per classe) con docente esperto. Partecipazione ad una performance teatrale/ audiovisiva/ coreutico-musicale.
Produzione di un digital story telling sull'argomento affrontato con la supervisione del docente di Storia della classe e del referente del progetto.
Risorse Umane
* Referente del progetto
* Docenti di Storia delle classi coinvolte nel progetto
* Docente di Storia dell'Arte
* Docente di Informatica
* Esperti esterni (n. 3)
* Esperto esterno performance teatrale (n. 1)
* Esperto esterno performance coreutico-musicale (n. 1)
* Esperto esterno testo audiovisivo (n. 1)
Beni e Servizi
Aula Magna con video proiettore e pc portatile, aula Informatica per elaborazione digital story telling, fotocopie, pullman.
Massa, lì 19/10/2018