ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2018-2019

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

Dalla Scuola al Territorio: Stimolare la Partecipazione su Ambiente e Salute a Massa

Responsabile progetto:

Sonia Casaburo

Area di riferimento del PTOF

Finalità del progetto

Finalità:
· Rendere i ragazzi protagonisti della vita democratica del territorio tramite il coinvolgimento, il miglioramento della conoscenza della comunità e della sua storia recente;
· Promuovere la cittadinanza attiva e responsabile;
· Educare alla partecipazione;
· Favorire la conoscenza e la valorizzazione del territorio e dei soggetti istituzionali che a vario titolo vi operano;
· Creare occasioni di collaborazione e confronto fra i ragazzi;
· Favorire la conoscenza di regole implicite ed esplicite che orientano la vita economica e sociale del contesto territoriale di riferimento;
· Promuovere il territorio di appartenenza;
· Creare consapevolezza e supportare un percorse di maturità individuale e relazionale;
· Esplorare opportunità di alternanza scuola lavoro e lavorative nei settori
di ambiente e salute;
· Promuovere la capacità comunicativa tra scuola e soggetti del territorio (incontri, rivista online)

Obiettivi specifici


Miglioramento delle conoscenze su
tematiche legate ad ambiente e
salute
Realizzazione di almeno 6 schede
informative scritte e testate dai
ragazzi in ottica peer to peer
Miglioramento delle conoscenze su
tematiche legate ad ambiente e
salute
Realizzazione di almeno 6 incontri
con esperti/tecnici delle tematiche
coinvolte
Miglioramento competenze di
conoscenza del territorio
Realizzazione di almeno 2 visite di
aree interessate a processi di
bonifica
Miglioramento competenze di
conoscenza del territorio e
competenze civiche
Realizzazione di almeno 5 interviste
a cittadini, amministratori,
esperti/tecnici
Svolgimento di 2 world café Presenza di almeno 50 partecipanti
a ciascun incontro
Realizzazione rivista on line di
carattere tecnico-scientifico su
tematiche ambientali
Pubblicazione on line del primo
numero, contenente almeno 6
articoli
Interazione con il territorio tramite
social dedicati
Almeno 10 interazioni al mese
dall’avvio degli spazi dedicati;
almeno tre interazioni (domande,
commenti) per ciascun articolo
della rivista on line a un mese dalla
pubblicazione
Evento finale Presenza di almeno 100
partecipanti con presentazione di
almeno tre prodotti multimediali.








Destinatari

Studenti delle classi IV del liceo scientifico op. Scienze Applicate (soggetti promotori)
Studenti, famiglie e personale dell'Istituto
Cittadini
Amministratori locali

Tempi di realizzazione del progetto

PRIMA FASE:
1 - Un brainstorming iniziale servirà per capire gli atteggiamenti delle classi coinvolte, con la costruzione di una mappa concettuale in cui i ragazzi possano riconoscersi, riferita al proprio ambiente di vita.
2 – Costruzione di un piano di lavoro condiviso, con esplicitazione di finalità, modalità di lavoro, aree di intervento/attività, monitoraggio e verifica del processo, individuazione dei prodotti finali;
3 - Lezioni e incontri sia con i docenti afferenti alle discipline interessate sia con esperti del settore ambiente e salute (sei incontri di 2 ore con esperti);.
4 – Formazione dei gruppi di lavoro sulle diverse aree di intervento/attività individuate.
5 – Formazione tecnica di un gruppo di studenti per la realizzazione di interviste con sintesi ed esercitazioni; realizzazione interviste con amministratori e cittadini (proseguono anche nella SECONDA FASE)
6 - Uscite sul territorio per visitare i siti oggetto di valutazione e riflessione.
7 - Si svolgerà assieme ai ragazzi un’attività di sintesi dei risultati della prima esplorazione del territorio e delle conoscenze della comunità.

SECONDA FASE:
8- Verranno invitati a scuola soggetti significativi e influenti del territorio, studenti, cittadini in tavoli partecipativi per sviluppare un confronto sulle tematiche ambientali legate alle bonifiche, secondo il
metodo del world cafè (2 incontri: bonifiche e ambiente, bonifiche e salute) per creare un confronto costruttivo e avanzare proposte.
9 – Formazione alla realizzazione e gestione di una rivista online di argomento scientifico-ambientale;
10 - Il lavoro si completerà con la creazione di un blog su una pagina web (utilizzando una “stanza” di Open Toscana) che permetta un filo diretto tra amministrazione, cittadinanza e studenti per attivare e mantenere un processo di partecipazione dei ragazzi nelle scelte decisive per la città.

TERZA FASE:
11 – Rielaborazione dei dati raccolti durante il processo ed elaborazione delle proposte emerse nei world café e loro predisposizione alla presentazione: videointerviste, cortometraggi, presentazioni multimediali.
12 – Stesura di elaborati in forma di articolo di rivista e creazione del primo numero della rivista online dell’Istituto: numero speciale su ambiente, bonifiche e salute.
13 – Evento di restituzione in collaborazione con amministrazione ed enti coinvolti

Indicatori di risultato

Indicatori di processo

Modalità di intervento

Partendo dalla consapevolezza degli insegnanti della scuola sulle criticità ambientali presenti a Massa e e dal desiderio di coinvolgere i ragazzi nella costruzione di soluzioni sostenibili, a partire dalla conoscenza della storia e della memoria, il progetto si propone di affrontare il tema delle bonifiche nel territorio comunale. Massa infatti si caratterizza per la presenza di una grande area industriale non ancora bonificata, dove 30 anni fa è avvenuta l’esplosione della fabbrica Farmoplant. Una serie di evoluzioni recenti (passaggi di competenze da nazionale a regionale) sembrano aprire nuovi sviluppi e la possibilità di intraprendere bonifiche del territorio.
L’individuazione della metodologia sperimentata in altre scuole con il progetto Life+ 2013 Gioconda, “i GIOvani CONtano nelle Decisioni su Ambiente e salute” (finanziato dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea) è motivata dalla considerazione che la stessa prevede che gli studenti siano protagonisti di un’azione di coinvolgimento di diversi soggetti in un percorso di esplorazione del territorio con interviste, apprendimento, comprensione delle ricerche scientifiche che si stanno realizzando, riflessione sulle proprie conoscenze e percezioni, elaborazione di proposte di attività e sviluppi per il futuro: risponde così alla necessità di rendere gli studenti protagonisti della loro crescita, creando occasioni di collaborazione e confronto fra i ragazzi, fra ragazzi ed adulti, fra cittadini e istituzioni, supportando un percorso di maturità individuale e relazionale.
Il progetto consente inoltre di promuovere la cittadinanza attiva e responsabile e di educare alla partecipazione, attraverso le diverse fasi di lavoro: in una prima fase, all’interno della scuola, con l’approfondimento della problematica anche attraverso incontri con esperti; in una seconda fase coinvolgendo a cerchi concentrici i soggetti attivi sul territorio, i responsabili della governance su ambiente e salute (enti di controllo, responsabili istituzionali), i soggetti privati interessati, favorendo così la conoscenza dei soggetti istituzionali che a vario titolo operano nel territorio e delle regole implicite ed esplicite che orientano la vita economica e sociale del contesto territoriale di riferimento; in una terza fase sviluppando e consolidando le capacità di proposta e azione dei ragazzi nei confronti degli altri soggetti, promuovendo la capacità di interazione tra la scuola intesa come risorsa per la comunità locale e i diversi soggetti del territorio ed esplorando opportunità di alternanza scuola lavoro e di conoscenza delle professioni legate all’ambiente e alla salute, di particolare interesse per gli indirizzi dell’Istituto (Tecnico e Liceo Scientifico delle Scienze Applicate).
La realizzazione di una rivista su scienze e ambiente diventa uno strumento stabile di sperimentazione delle capacità degli studenti di approfondire e comunicare tematiche tecnico-scientifiche e di interagire con l'esterno, a partire dalla comunità locale.

Risorse Umane

Docenti dei Consigli di classe IVA e B
Personale ATA per uso dei laboratori, attività extracurricolari, worldcafé e evento finale.
Associazione di promozione sociale MurAperte: facilitatori di processo, supporto nella comunicazione, realizzazione rivista online
CNR - Istituto di Fisiologia della salute: dott. Liliana Cori (referente progetto Gioconda); esperti sulle diverse tematiche.
ARPAT
Comune di Massa

Beni e Servizi

Il progetto è finanziato dall'Autorità Regionale per la Garanzia alla Partecipazione secondo il seguente piano:
Progettazione, gestione e conduzione/ facilitazione dei processi: € 4.300
Esperti: € 5.000
Costi partecipanti: € 1.200 (trasporti per uscite)
Comunicazione, informazione: € 2.500 (supporto per rivista online, piano di comunicazione e social)
Altro (stampe, locandine, materiale grafico e fotografico, etc.) € 500

Massa, lì 30/10/2018