Nel corso dell'anno scolastico 2014/15 le attività di recupero e approfondimento saranno organizzate sulla base di tre modelli didattici in relazione alle risorse disponibili:
1) studio assistito: gli studenti possono svolgere i compiti a scuola in un orario prestabilito potendo contare sulla presenza di docenti che svolgono la funzione di facilitatori dell'apprendimento rispondendo alle richieste e affrontando i problemi con gli allievi;
2) sportello pomeridiano attivato su richiesta degli studenti (minimo 7 studenti) su argomenti specifici di singole discipline;
3) corsi di recupero per la preparazione degli esami finali del secondo ciclo e per gli studenti con giudizio sospeso.
l’Istituto Meucci, oltre alle suddette modalità organizzative per le attività di recupero e approfondimento, a partire dall’a.s. 2015-16, intende avviare una sperimentazione per il potenziamento di tali attività attraverso l’utilizzazione di modelli didattici, strumenti e percorsi erogati in orario curricolare e in modalità blended, ossia attraverso metodologie che siano in grado di combinare il metodo tradizionale in aula (supportato da strumenti di videoproiezione o da lavagne interattive per facilitare la condivisione dei contenuti e il lavoro cooperativo) con attività mediata dal computer e/o da sistemi mobili come smartphone e tablet.