COMUNICAZIONE INTERNA N. 111Massa, 10/11/2024
OGGETTO: International Cosmic Day (ICD) presso Sezione INFN di Pisa- 26 novembre 2024
Si comunica che il nostro istituto parteciperà all’evento International Cosmic Day (ICD) che si terrà
martedì 26 novembre p.v. presso la sede della Sezione INFN di Pisa e sarà coordinato dal centro di ricerca tedesco Deutsches Elektronen Synchrotron (DESY) di Amburgo.
Durante l’evento ICD, un gruppo di 5 studenti del triennio del Liceo delle scienze applicate selezionato tra gli alunni interessati all’approfondimento dello studio della fisica, potrà partecipare ad una giornata di attività scientifiche presso la sede del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa.
Nel corso della giornata gli studenti accompagnati dal docente referente del progetto effettueranno misurazioni sulla distribuzione angolare dei raggi cosmici e sulla distanza temporale tra le rivelazioni di due raggi cosmici successivi, utilizzando la strumentazione dei nostri laboratori. Il funzionamento degli strumenti sarà spiegato interattivamente, nei limiti del possibile. Verrà inoltre effettuata l’analisi dei dati raccolti e una discussione sui risultati ottenuti.
Alla fine della giornata, gli studenti parteciperanno ad un collegamento con la sede coordinatrice a DESY. Alcuni di loro avranno l’opportunità di presentare il lavoro e i risultati ottenuti, per cui è richiesta una buona conoscenza dell’inglese.
A tutti gli studenti partecipanti sarà rilasciato un attestato e un gadget ricordo e verrà offerto un pranzo leggero presso il Dipartimento di Fisica di Pisa c/o il Polo Fibonacci.
La giornata sarà riconosciuta come attività di orientamento e potrà essere considerata ai fini delle ore di PCTO.
Si comunica inoltre che in preparazione alla Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici (ICD2024), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare organizza due seminari introduttivi dedicati alla fisica dei raggi cosmici e ai metodi sperimentali per la loro rivelazione.
Gli incontri saranno seguiti in videoconferenza presso l’aula magna dell’istituto Meucci e saranno aperti a tutti gli studenti del liceo delle scienze applicate che ne faranno richiesta.
Calendario degli incontri:Giovedì 14 novembre p.v., dalle ore 15:00 alle ore 16:00
Venerdì 22 novembre p.v., dalle ore 16:00 alle ore 17:00
Ogni incontro si articolerà in una presentazione di circa 45 minuti, seguita da una sessione di domande e rappresenta un'opportunità per discutere dei recenti sviluppi nel campo della fisica dei raggi cosmici e per stimolare l’interesse degli studenti verso le attività dell’istituto di ricerca nel campo della fisica nucleare.
Per partecipare ai seminari sarà necessario comunicare la propria adesione agli incontri tramite il seguente
form entro martedì 12 novembre p.v.
La presenza ai seminari verrà attestata tramite firma in entrata e uscita e potrà essere conteggiata come ora di orientamento e di PCTO per gli alunni del triennio.