ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “
Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS) |
SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2020-2021
Sintesi Progetto/Attività
Denominazione progetto:
Luce e musica (il progetto è realizzabile solo in presenza).
Responsabile progetto:
Giuliano Pacifico
Area di riferimento del PTOF
Finalità del progetto
Lo scopo principale del progetto è quello di orientare gli allievi per favorire una loro maggiore consapevolezza nella scelta del percorso triennale.
Si cercherà di orientare gli allievo alla progettazione, realizzazione e collaudo di un modellino che simuli l'impianto di illuminazione di un palco musicale.
Obiettivi specifici
Lavoro per competenze
Lavoro di gruppo
Capacità di stabilire buone relazioni con gli altri
Capacità di cooperare
Capacità di utilizzare le conoscenze e le informazioni in maniera interattiva
Organizzazione del lavoro
Capacità di collaudo
Destinatari
Classi 2 A TEC - 2 C TEC - 2 E TEC
Tempi di realizzazione del progetto
Indicatori di risultato
Realizzazione finale del prototipo
Indicatori di processo
Acquisizione conoscenze relative ai dispositivi luminosi
Prove di laboratorio
Programmazione Arduino
Sintesi di progetto
Esecuzione
Collaudo
Modalità di intervento
Lezioni frontali
Presentazione in PPT
Problem - solving
Lavoro di gruppo
Attività di laboratorio
Attività di programmazione Arduino
Risorse Umane
Docente referente: Pacifico Giuliano.
Docenti interni: Bottiroli Laura.
Collaboratore tecnico: Malaspina Ennio.
Beni e Servizi
Laboratori di:
Elettronica/elettrotecnica
Sistemi automatici
TPSEE
componentistica elettronica e non:
schede Arduino uno (due per classe totale 6 schede)
alimentatori (uno per classe totale 3)
minuteria varia (LED, resistenze, pulsanti etc.)
legno per il prototipo finale
modellini strumenti musicali.
Massa, lì 19/12/2020