ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A. MEUCCI “

Via Marina Vecchia, 230 54100 MASSA (MS)
Tel. 0585 252708 - Fax 0585 251012
C.F. 80002760454 – Codice Univoco UFFET5
Email: msis01800l@istruzione.it - msis01800l@pec.istruzione.it

Torna ai progetti Stampa

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

Sede "A. Meucci" Via Marina Vecchia, 230 54100 Massa (MS)
Tel. 0585 252708 - fax. 0585 489126
Uffici Amministrativi – Via Marina Vecchia, 230 - 54100 Massa

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2020-2021

Sintesi Progetto/Attività

Denominazione progetto:

Cronisti “in erba” sulle tracce del mare: Obiettivo plastica.

Responsabile progetto:

FABIO PIERACCIONI

Area di riferimento del PTOF

Finalità del progetto

sensibilizzare gli studenti riguardo al problema delle plastiche in mare

Obiettivi specifici

Il percorso comporterà, per gli studenti, l’acquisizione di dati e nuove conoscenze relative al problema del cattivo smaltimento della plastica, e la presa di coscienza di quali siano i comportamenti più adeguati da adottare per cercare di risolverlo.
Alla fine dell’inchiesta, gli studenti dovranno confrontarsi con i loro compagni, raggruppare assieme tutte le risposte ottenute, e creare dei piccoli report, ad esempio:
- Suddividere per genere, o fasce di età, le risposte, e vedere se ci siano differenze macroscopiche.
- Calcolare le percentuali di risposte “virtuose” per alcune domande particolarmente interessati, rispetto a quelle “meno virtuose”.
- Creare una video dove, proprio come giornalisti/cronisti, essi presentano il problema, lo spiegano al pubblico e presentano la loro inchiesta, una specie di “mini-Report”

Destinatari

Studenti di terza, quarta e quinta dell'Istituto Tecnico e del Liceo Scienze Applicate
Svolgimento online

Tempi di realizzazione del progetto

Indicatori di risultato

Creare una video dove sarà

Indicatori di processo

Modalità di intervento

Nell’anno 2020 l’Istituto di Scienze Marine del CNR e l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con altri istituti del CNR (IBE, IFC, IPFC, ICCOM) hanno realizzato diversi progetti volti a sensibilizzare i cittadini sul problema della crescente presenza di oggetti antropogenici, in special modo plastica, in ambiente marino. Fra questi progetti vi è in primis la partecipazione alla progettazione ed allestimento, con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, della mostra “La Plastica e Noi”, aperta a Luglio 2020 e visitabile fino a Maggio 2021.
Inoltre, a Maggio 2020, in pieno periodo di lock down da COVID 19, è stato lanciato un progetto di citizenscience dal nome “Camminando sulle tracce del mare”, che si proponeva di effettuare una raccolta dati virtuale attraverso questionari risolti ai cittadini, su tre diversi argomenti: consumo idrico, consumo di prodotti ittici freschi e consumo/abitudini riguardo agli oggetti di materiale plastico, nella particolare fase storica del primo lock down da COVID 19. I risultati ottenuti da tali questionari on line sono stati resi pubblici all’interno del sito. Per quanto riguarda nello specifico il questionario sul problema della plastica, esso è stato suddiviso in due distinte parti, per agevolarne la compilazione, ed una delle due parti è focalizzata sull’uso massiccio di dispositivi di protezione individuale di questo periodo, e sul loro smaltimento.
Cosa propone il progetto PCTO “Cronisti in erba”.
In questo progetto di PCTO, che come specificato nella premessa è connesso con i contenuti della Mostra “La Plastica e Noi” realizzata all’interno del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa (Calci), e con il messaggio che si vuole trasmettere attraverso tale mostra, ci interesserebbe che gli studenti stessi utilizzassero i questionari già rivolti ai cittadini all’interno del sito “Camminando sulle trace del mare” riproponendoli ai loro familiari/amici/conoscenti, realizzando così essi stessi una loro personale “inchiesta” sull’argomento “uso e abuso della plastica”. I questionari sono facilmente compilabili on line, e saranno resi disponibili agli studenti interessati.
Naturalmente, tutti i dati ottenuti tramite i questionari via App dovranno essere inviati anche ai tutors del progetto.
I report e i video realizzati saranno pubblicizzati all’interno del sito “Camminando sulle tracce del mare”, attraverso post degli uffici comunicazione sia del CNR che dell’INGV, e possibilmente ecompatibilmente con lo spazio a disposizione, anche all’interno delle pagine del Museo di Calci dedicate alla Mostra “La Plastica e Noi”
Una lezione propedeutica ed una finale saranno realizzate.

Struttura del percorso PCTO (base di 30 ore, modificabili a seconda della richiesta degli insegnanti)

- Compilazione di un questionario anonimo iniziale online prima dell’inizio del percorso (uno per ogni studente, circa 10 minuti per questionario).
- 2 ore di spiegazione con tutor: saranno date le prime informazioni sullo scopo del progetto, sul problema dei marine litter, sul motivo dei questionari che sono stati preparati, e su quello che viene richiesto di fare agli studenti.
- Circa 24 ore di lavoro durante il quale gli studenti svolgeranno la loro inchiesta utilizzando gli appositi questionari. In questo periodo, essi dovranno anche, una volta ottenuti i dati dai questionari, elaborare parte del materiale perché possa venire esposto nel report finale, attraverso grafici, semplici analisi, considerazioni ecc. In questo potranno essere aiutati/guidati e consigliati dai tutors. La fase di elaborazione e presentazione (sotto forma di ppt o semplici video) potrà essere svolta a gruppi, e in tal caso I dati di ogni singolo studente potranno essere uniti e/o confrontati con quelli dei compagni.
- 2 ore di conclusione del progetto con tutor. Discussione finale sul lavoro svolto con un tutor esterno, per far emergerei pro e di contro di tale esperienza. È importante che gli studenti esprimano le proprie considerazioni ed apprezzamenti o critiche a quanto è stato loro proposto di fare.
- Compilazione del questionario anonimo finale online (uno per ogni studente).

Risorse Umane

Un docente/esperto di informatica per interfacciarsi con gli informatici del CNR

Beni e Servizi

Videocamera
Software per il montaggio delle riprese e suoni

Massa, lì 21/12/2019